La Vela di Calatrava, ufficialmente conosciuta come “Complesso Sportivo Natatorio di Tor Vergata”, è un’opera di architettura incompiuta situata a Roma, nel quartiere di Tor Vergata.
Progettata dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava, doveva essere il fiore all’occhiello della Città dello Sport, un ambizioso complesso sportivo polifunzionale.
La struttura è caratterizzata da una copertura a vela in acciaio e vetro, che ricorda la pinna di uno squalo, da cui deriva il suo soprannome. La vela, alta 100 metri e lunga 200 metri, doveva ospitare una piscina olimpionica e una serie di altri impianti sportivi.
I lavori per la costruzione della Vela di Calatrava sono iniziati nel 2003, ma si sono ben presto interrotti per carenza di fondi. Da allora, la struttura è rimasta un’incompiuta, diventando un simbolo del degrado urbano e della cattiva gestione della pubblica amministrazione.
Nonostante le numerose diatribe e i ricorsi legali, negli ultimi anni è stato avviato un nuovo cantiere per il completamento della Vela di Calatrava. L’obiettivo è quello di ultimare almeno una parte della struttura in tempo per il Giubileo del 2025.