I Musei Capitolini sono una delle più importanti istituzioni museali di Roma e del mondo. Situati nella centralissima Piazza del Campidoglio, questi musei ospitano una vasta collezione di opere d’arte che raccontano la storia millenaria della città eterna.
La nascita risale al 1471, quando Papa Sisto IV donò al popolo romano un gruppo di statue bronzee di grande valore simbolico. Questo gesto segnò l’inizio della creazione di una collezione pubblica, destinata a crescere nel corso dei secoli.
Nel corso del tempo, la collezione si è arricchita di numerose opere, provenienti da scavi archeologici e da donazioni private.
Cosa vedere:
Sculture: La collezione di sculture è una delle più ricche al mondo, con opere che vanno dall’antichità classica al Rinascimento.
Pinacoteca: La pinacoteca ospita una vasta collezione di dipinti, tra cui opere di Caravaggio, Rubens e Tiziano.
Collezione archeologica: Numerosi reperti archeologici testimoniano la storia di Roma, dalla fondazione della città all’epoca imperiale.
Mostre temporanee: Oltre alla collezione permanente, i Musei Capitolini ospitano regolarmente mostre temporanee dedicate a temi specifici.
I Musei Capitolini sono un viaggio nel tempo, che permette di scoprire la storia di Roma attraverso le sue opere d’arte.