L’ Abruzzo è una regione ricca di storia, natura e cultura. Una delle migliori maniere per esplorarlo è in bicicletta. Una delle escursioni più belle è quella che collega Avezzano a Lecce nei Marsi, passando per l’ex zuccherificio di Avezzano e attraversando la piana del Fucino.
Il percorso è lungo circa 50 chilometri e può essere affrontato in circa 4 ore. Si parte da Avezzano, città capoluogo dell’Abruzzo, e si segue la strada che conduce a Celano. Dopo circa 10 chilometri, si arriva all’ex zuccherificio di Avezzano, un imponente complesso industriale ormai in disuso.
Dall’ex zuccherificio, si prosegue verso la piana del Fucino, è una vasta conca che un tempo ospitava uno dei più grandi laghi d’Italia. Oggi, grazie a un’opera ingegneristica di grande portata, è una fertile pianura dedicata all’agricoltura.. La piana è circondata da colline e montagne, che offrono panorami mozzafiato. Fino al XIX secolo, la conca del Fucino era occupata da un vasto lago, il cui livello variava a seconda delle stagioni e delle precipitazioni. Questo specchio d’acqua, oltre a rappresentare un importante ecosistema, costituiva anche una minaccia per le popolazioni circostanti, a causa delle frequenti inondazioni.
Dopo circa 30 chilometri, si arriva a Lecce nei Marsi, un piccolo borgo medievale situato ai piedi del Monte Velino. Il borgo originario Lecce Vecchio, situato a 1270 metri di altitudine, fu distrutto dal terremoto del 1915. Dopo il disastro, il paese si ricostruì a una quota inferiore
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso